Servizi

Di cosa mi occupo

Consulenza psicologica

Percorsi di counselling possono aiutare in momenti critici della vita, come la perdita del lavoro, il dover fare una scelta difficile, gestire lo stress o altri aspetti della quotidianità.

Anche voler migliorare le proprie capacità comunicative o relazionali può essere un obiettivo raggiungibile attraverso training brevi e specifici.

Valutazione psicodiagnostica

Si può richiedere se si desidera approfondire la conoscenza delle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali o per comprendere la sintomatologia presentata.

Viene svolta inoltre per effettuare diagnosi di disturbi psicopatologici e di personalità sia in età adulta sia in età evolutiva (ad esempio in seguito alla richiesta da parte della scuola).

Gestione emotiva

Conoscere ed essere consapevoli delle emozioni che proviamo ci permette di riconoscere le nostre dinamiche interne, funzionali e disfunzionali, cercare nuove strategie di reagire di fronte al malessere e mettere in pratica il cambiamento.

Regolare l’intensità degli stati emotivi, infatti, aiuta a gestire le proprie reazioni nei diversi contesti di vita e a raggiungere un maggiore grado di benessere.

Disturbi d'ansia

Attacchi di panico, fobie e altri disturbi d'ansia possono essere affrontati efficacemente apprendendo nuove abilità per sostenere e regolare le emozioni negative, prendendo consapevolezza dei propri pensieri disfunzionali e riducendo nel concreto lo stato di preoccupazione.

L'utilizzo di tecniche di rilassamento può essere integrato per favorire la consapevolezza con il momento presente e il contatto con se stessi.

Disturbi del sonno

L’insonnia è spesso legata ad abitudini sbagliate o all’instaurarsi di pensieri disfunzionali.

L’obiettivo è proprio quello di modificare questo modo di pensare e imparare regole di igiene del sonno.

Si rivelano molto utili anche tecniche di rilassamento per raggiungere un rilassamento fisico e mentale.

Riabilitazione psiconutrizionale

Il recupero di un comportamento alimentare sano e la normalizzazione del peso corporeo inducono effetti positivi non solo sulla forma fisica ma anche sul benessere mentale.

Ripristinare le normali sensazioni di fame e sazietà è un obiettivo da raggiungere sia nei casi di malnutrizione sia nei casi di sovrappeso e obesità, anche in seguito ad interventi bariatrici.

Sostegno alla genitorialità e alla famiglia

Fin dalla gravidanza è importante sostenere la triade madre-padre-bambino nel compiere il duro lavoro di genitore e favorire un clima intimo e supportivo.

Si vuole dare voce e spazio alle preoccupazioni dei futuri genitori, alla percezione della gravidanza e del parto, e favorire una comunicazione efficace e profonda all’interno della coppia per lo sviluppo dell’identità co-genitoriale.

Problemi comportamentali

Durante l'infanzia possono emergere comportamenti iperattivi o aggressivi, di aperta rivalità o un comportamento irriflessivo o competitivo/oppositivo a casa e/o a scuola.

L'obiettivo sarà quello di aiutare il bambino a correggere la condotta sbagliata, eliminare i comportamenti disfunzionali e vivere più serenamente le sue relazioni con gli altri.

Difficoltà scolastiche

Individuare precocemente le difficoltà scolastiche consente di mettere in atto un piano riabilitativo efficace, che può aiutare il bambino a godersi in modo sereno l’esperienza scolastica.

Lo scopo è quello di migliorare, la sua concentrazione, il suo apprendimento scolastico e i rapporti con i coetanei attraverso strategie didattiche e comportamentali che rispondano ai suoi bisogni.