Chi sono

Ti parlo di me

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute all'Università degli Studi di Firenze con 110 e Lode e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con n° 8768. 

Ho svolto un Master sui Disturbi Alimentari, problematica sempre più crescente che riguarda non solo Anoressia e Bulimia ma anche Disturbo da Alimentazione Incontrollata e Obesità. L'intervento è volto a far acquisire consapevolezza dei propri comportamenti alimentari, definire, raggiungere e mantenere il peso desiderato, rimuovere i fattori che alimentano il circolo vizioso psico-fisico e conservare nel tempo uno stile di vita orientato al benessere. 

Sono inoltre specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale (CBT) presso Il Miller di Genova, per cui la maggior parte delle tecniche che utilizzo fanno riferimento a tale approccio. Si tratta di una terapia evidence-based, cioè fondata sulla ricerca che la pone come la terapia psicologica per eccellenza per molti disturbi. 

La CBT ha lo scopo di aiutare il paziente a comprendere il suo modo di pensare e comportarsi, da dove origina e quali conseguenze ha ed insegnargli adeguate strategie per rispondere ai suoi pensieri, emozioni e comportamenti, concentrandosi principalmente sulle cause certe e prossime del disagio emotivo e trattando i problemi nel qui ed ora.

Ciò permette alla persona di affrontare e superare le sue difficoltà e sviluppare abilità e risorse da utilizzare nella vita quotidiana, anche una volta che l'intervento si sarà concluso.

Ho inoltre effettuato il corso sul Protocollo CBT-i sull'Insonnia presso l'Istituto Beck e ho avuto modo di acquisire la certificazione di secondo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) presso Il Miller. La TMI è ideale per chi ha difficoltà a descrivere il proprio mondo interiore, ad accedere alle proprie emozioni e a regolarle, in quanto migliora la metacognizione della persona, cioè la capacità di comprendere i propri e altrui stati mentali, aiuta a individuare le strategie disfunzionali e di conseguenza promuovere il cambiamento per vivere una vita personale e relazionale più appagante e attiva.

In ambito evolutivo e familiare, ho svolto corsi per la valutazione, diagnosi e trattamento di Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) e ADHD e sulla Psicologia Perinatale, approccio volto al sostegno della triade madre-padre-bambino, dal momento in cui si desidera avere un figlio fino ai suoi primi anni di vita.

I miei obiettivi sono la promozione del benessere a 360 gradi e la valorizzazione delle risorse di ciascuno: del Bambino, dell'Adulto, delle Madri, dei Padri, delle Coppie e delle Famiglie.

E' nel momento in cui vengono attivate le potenzialità di ognuno che si realizza la possibilità di compiere scelte consapevoli e in linea con i propri valori.

L'apertura al cambiamento e alla crescita personale avviene attraverso un radicale cambio di assetto mentale: se non posso cambiare una situazione, posso cambiare me stesso e capire su cosa posso intervenire, accettando i margini di azione.