Di cosa si occupa lo psicologo?


Lo psicologo si occupa di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno.

In Italia per diventare psicologo è necessario laurearsi in Psicologia (Laurea Specialistica 3+2), effettuare un tirocinio post-lauream di un anno, sostenere un Esame di Stato e iscriversi all'Albo professionale di una regione italiana. L'iscrizione è condizione necessaria all’esercizio dell’attività di psicologo e chiunque può verificare se un professionista è abilitato sul sito del relativo Albo regionale.

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

Si occupa pertanto non solo di psicopatologia ma anche di varie situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza. Attraverso specifiche metodologie e tecniche, si costruisce un percorso di aiuto focalizzato su uno specifico problema di vita o momento di difficoltà transitorio, capace di promuovere un cambiamento sia a livello psichico che comportamentale.

La persona ha modo di comprendere e gestire i propri pensieri e le proprie emozioni, riattivare e consolidare le proprie capacità e risorse e acquisire nuovi strumenti per affrontare situazioni di vita che le causano disagio.